Benvenuto su PHP Italia!

  1. Home
  2. Blog
  3. Tutorial
  4. Laravel Breeze: starter kit ufficiale di Laravel per l'autenticazione
Laravel Breeze: starter kit ufficiale di Laravel per l'autenticazione

Laravel Breeze: starter kit ufficiale di Laravel per l'autenticazione

Scritto da Categoria: Tutorial Tipo di lettura: 1 min.

Laravel Breeze offre un'implementazione semplice e minimale di tutte le funzionalità di autenticazione di Laravel, inclusi login, registrazione, reset della password, verifica dell'email e conferma della password. Inoltre, Breeze include una semplice pagina del profilo dove l'utente può aggiornare il proprio nome, indirizzo email e password.

Installare Laravel Breeze

Per iniziare con Laravel Breeze, prima crea una nuova applicazione Laravel. Se crei la tua applicazione utilizzando l'installer di Laravel, ti sarà chiesto di installare Laravel Breeze durante il processo di installazione. Altrimenti, dovrai seguire le istruzioni di installazione manuale.

Se hai già creato una nuova applicazione Laravel senza un kit di partenza, puoi installare manualmente Laravel Breeze usando Composer:

composer require laravel/breeze --dev

Dopo che Composer ha installato il pacchetto Laravel Breeze, dovresti eseguire il comando Artisan breeze:install. Questo comando pubblica le viste di autenticazione, le rotte, i controller e altre risorse nella tua applicazione. Laravel Breeze pubblica tutto il suo codice nella tua applicazione in modo che tu abbia il pieno controllo e visibilità sulle sue funzionalità e implementazione.

php artisan breeze:install
php artisan migrate
npm install
npm run dev

Breeze e Blade

Il "stack" predefinito di Breeze utilizza i template Blade, che sono semplici da utilizzare per rendere l'interfaccia utente della tua applicazione. Questo stack può essere installato invocando il comando breeze:install senza altri argomenti aggiuntivi e selezionando lo stack frontend Blade.

Breeze e Livewire

Laravel Breeze offre anche uno scaffolding Livewire, che è un modo potente di costruire interfacce utente front-end dinamiche e reattive utilizzando solo PHP. Livewire è perfettamente compatibile per i team che utilizzano principalmente template Blade e cercano un'alternativa più semplice ai framework SPA basati su JavaScript come Vue e React.

Per utilizzare lo stack Livewire, puoi selezionare lo stack frontend Livewire quando esegui il comando breeze:install.